martedì 18 ottobre 2011

Virtus 2-4 Sp. Comunanza il commento

E ci risiamo! Virtus che esce ancora sconfitta, certamente più per i propri errori che non certo per una supremazia avversaria. Comunanza che comunque si dimostra una squadra ben disposta in campo molto giovane, molto veloce e molto corretta, cosa quest'ultima che ha attirato la nostra simpatia nei loro confronti. La Virtus si presenta a questo match con un 4-4-1-1 con una forte carenza di difensori tant'è vero che Bonfini gioca con una forte lombalgia che gli impedisce il suo solito gioco, altre novità sono Teodori che ritrova una maglia da titolare dietro la punta Pica e la prima da titolare per Marco Brunetti, cosa che fa spostare Francesco a dx e MM che torna a fare il Terz.dx. per il resto solita formazione. Da segnalare la seconda panchina stagionale per Guido Brunetti, dato che è partito molto come outsider del gruppo è secondo me una bella conquista dato anche l impegno profuso negli allenamenti.

Passando al match giocato, pronti e via ed è subito Sporting in vantaggio, Fanini (poi migliore Virtus) perde un contrasto sulla trequarti sinistra dove non è bravo Brunetti nel raddoppio, il num2 che si invola sulla destra e mette in mezzo per il bravo num9 che anticipa tutti e insacca. Da un contropiede ospite il numero 2 del Comunanza si invola verso la porta quando al limite c'è il fallo di Pallini, giallo tra le proteste(giuste), e punizione che non crea grossi pericoli. In una delle nostre poche proiezioni offensive contatto molto dubbio con i due centrali che sbarrano la strada a Morganti Andrea e arbitro che non se l'è sentita di fischiare un rigore dopo non aver espulso uno dei nostri. Non passa molto tempo che da un errore di Teodori c'è la ripartenza del Comunanza, palla subito in verticale ancora per il numero 9, questa volta Pallini (lui di Comunanza forse sente forte la partita ed ha ottenuto anche la fascia da Cap) tenta un improbabile anticipo, fuorigioco o quel che sia e sbuca, quindi uno contro uno e non sbaglia, 0-2. A questo punto Mister Silvestri che pensa già ai primi cambi e manda a scaldare Fioravanti, non è neanche il 15' di gioco, che da un calcio di punizione ancora il numero 9 calcia una punizione magistrale e insacca per il 0-3. Mazzata in casa Virtus, ed ecco il cambio, fuori un Pallini fuori fase quest'oggi con Fioravanti a farei il terzino dx, Fanzo che passa centrale in coppia con Bonfi e Marco M. spostato a sinistra. La Virtus che fino ad allora non aveva creato grossi grattacapi alla retroguardia ospite cambia improvvisamente marcia e inizia a giocare, siamo già intorno al 20' minuto di gioco e sotto di tre reti. Lo spingere inizia a dare i suoi frutti e si vedono le prime proiezioni offensive, da un calcio da fermo di Francesco, la Virtus si rifà sotto andando in rete, dietro si rischia poco e il match e per lo più equilibrato. Si rientra negli spogliatoi sull'1-3.
Nell'intervallo si cambia molto, fuori gli spenti Brunetti e Teodori, e dentro Odoardi e Bianchini, per garantire un maggiore peso in avanti e più qualità. Partita ancora sostanzialmente tranquilla con poche cose fatte vedere da entrambe le compagini, fino alla 30' della ripresa dove da un bel filtrante di Odoardi, Pica si ritrova solo davanti al portiere per un comodo 2-3. Partita quasi ripresa, ma, pochi minuti dopo, grossa ingenuità di Fioravanti dentro l'area, rigore sacrosanto e 2-4 Comunanza. Morale sotto i tacchi ma due azioni dopo Silvestri conquista un astuto rigore che si incarica di battere, il tiro finisce preciso sotto l incrocio ricade e viene allontanata, a dire di molti o quasi tutti però, la palla supera la linea di porta. Quindi grande beffa e partita che si può dire finisce con quell'episodio, dopo un errore del 9 ospite davanti alla porta e niente più nonostante la Virtus tentasse il tutto per tutto. Al fischio finale la Virtus si rammarica, senza quei 15-20' di gioco regalati la partita avrebbe potuto prendere un'altra piega, ben migliore, ma dietro ci guarda chi ha vinto, noi questo lusso non lo abbiamo quindi testa bassa lavoro e un unico obiettivo.. VINCERE! La squadra c'è in fondo, giochiamo un buon calcio, speriamo che finiscano questi errori macroscopici e la fortuna per una volta non ci volti le spalle.. FORZA VIRUS!

Nessun commento: