La società A.S.D. Virtus Monticelli nasce nello scorso anno, ovvero nel 2007, sotto la spinta di numrosi ragazzi.
Il progetto era stato pensato molto tempo prima ma fino all'anno scorso non era stato possibile realizzarlo. Poi però, grazie all'aiuto generosissimo della zia di un nostro amico che gioca con noi ed è anche il capitano, siamo riusciti a raccimolare quei pochi soldi per iscrivere la nostra squadra nel campionato di Terza Categoria.
I propositi che ha questa società sono quelli semplici e genuini di ragazzi che amano giocare a calcio per divertirsi: infatti la società nasce esclusivamente come una scommessa su cui si puntava e si punta tutt'ora molto per potersi divertire tutti assieme, uscendo da quel solito guscio che era raffigurato nel campetto di cemento di 50 metri-quadri sotto casa.
Molti ritenevano la nostra solo una fantasia mai fattibile, ma adesso siamo al secondo anno di esistenza e molti ragazzi si sono ritrovati a far parte di questo progetto, disposti sicuramente a sacrificare qualche euro per andare avanti in quanto i soldi di una sola persona non bastano per tirare avanti la baracca, ma allo stesso tempo vogliosi di fare un'esperienza nuova e soprattutto divertente.