venerdì 16 ottobre 2009

La CRONACA di Porfiri Matteo


3^ Campionato: Virtus Monticelli - Vigor Folignano
Dal Resto del Carlino del 14/10/09 (cliccare sull'immagine per ingrandire)

"Come un fulmine a ciel sereno, dopo tanta sofferenza e tanta sfortuna, anche per la Virtus sono arrivati i primi tre punti in una gara ufficiale. I ragazzi di Silvestri, infatti, nella terza giornata di campionato hanno sconfitto con un roboante 5-1 un modesto Vigor Folignano, la matricola alla sua prima partecipazione in Terza Categoria, volando all’ottavo posto in classifica. L’allenatore biancoceleste ha mandato in campo una squadra rimaneggiata, rispetto alle altre gare ufficiali disputate finora, e con un assetto caratterizzato soprattutto da un centrocampo robusto a supporto dell’unica punta Testa e dall’esclusione dall’undici titolare di capitan Fioravanti. E’ stato proprio l’ex attaccante degli Orsini a sbloccare la gara nei primi minuti, partendo sulla linea del fuorigioco e insaccando con un preciso destro radente alle spalle del portiere folignanese. Con il gol di Testa, la gara sembra subito mettersi in discesa ma, a dispetto del risultato finale, gli ospiti non giocano malissimo, dominando in termini di possesso palla e rendendosi vivi più volte dalle parti di Porfiri, bravissimo a sventare, dopo 15 minuti, una potente ma abbastanza centrale punizione (scaturita da un fallo, forse da ultimo uomo, di Bianchini, graziato dall’arbitro nell’occasione) del numero 10 avversario. Passano pochi minuti e la Virtus raddoppia, grazie ad un collaudatissimo schema su calcio d’angolo che ha portato capitan Bianchini a concludere a rete con un tiro potentissimo che ha piegato le mani all’estremo difensore folignanese. Gli uomini di Silvestri continuano a spingere sull’acceleratore e alla mezz’ora chiudono, di fatto, la partita ancora con Bianchini, bravo a beffare la retroguardia ospite con un colpo di testa imparabile. Prima dell’intervallo c’è tempo anche per la doppietta personale dell’indomabile Testa, bravo a presentarsi a tu per tu col portiere avversario e a batterlo con un bel tocco sotto. Nella ripresa, gli ospiti sembrano più intraprendenti ed è ancora Porfiri a salvare in un paio di sterili occasioni. La sfuriata folignanese, però, dura poco ed è Teodori a chiudere definitivamente i conti, con un tiro formidabile dai trenta metri che va ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali (anche se nella circostanza l’azione è viziata un giocatore avversario a terra). La Virtus allora, sul risultato ormai acquisito, decide di rilassarsi e la Vigor può alzare il proprio baricentro alla ricerca del gol della bandiera, che arriva solo all’89, quando l’arbitro Rosa vede una trattenuta in area e concede il penalty, che il numero dieci avversario realizza spiazzando Porfiri. Poi nulla più, solo tanta festa in campo, sugli spalti e negli spogliatoi per la prima storica vittoria della Virtus Monticelli, una società che ha sempre fatto e che continuerà a fare del sano divertimento il proprio punto di partenza."
SPOGLIATOI
SILVESTRI: Il merito è tutto dei ragazzi che sono stati molto bravi ad interpretare la gara, senza sottovalutare l’avversario e cercando di giocare al meglio ogni pallone dal primo all’ultimo minuto. Ora ci godiamo questo successo e da lunedì inizieremo a pensare all’impegno contro lo Sporting, perché è molto importante riuscire a dare seguito a questo risultato”.
TESTA: Sono molto felice per i miei due gol ma soprattutto per la vittoria. Io, come ho sempre detto, metto al primo posto la squadra e poi le mie soddisfazioni personali. Ora dovremo stare attenti a mantenere i piedi per terra perché in questo campionato non esistono gare facili e dovremmo affrontare ogni gara con la giusta concentrazione e determinazione”.
BIANCHINI:Mi sembra di vivere un sogno: era tanto tempo che non realizzavo una doppietta e devo ammettere di essere davvero soddisfatto. Abbiamo affrontato una squadra che inizialmente ci ha creato qualche apprensione, ma poi siamo riusciti a chiudere loro tutti gli spazi e a ripartire in velocità. Io capitano al posto di Fioravanti? La scelta è stata del mister e, personalmente, voglio evitare qualsiasi tipo di polemica perché Stefano è un mio grande amico e credo che in questa squadra siamo tutti delle pedine fondamentali”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Porfiri sei un tossico