venerdì 2 ottobre 2009

Le PAGELLE di Porfiri Matteo

1^ Campionato: Virtus Monticelli - Porta Romana

PORFIRI, VOTO 5: Quando si subiscono cinque gol, per un portiere è sempre difficile arrivare alla sufficienza. Non è nella sua giornata ideale e lo dimostra già dai primi minuti quando spedisce in tribuna una palla che avrebbe potuto tranquillamente prendere con le mani. Sui gol subiti, però, non ha grandi responsabilità, se non per il fatto che in un paio di circostanze respinge la palla proprio sui piedi degli avversari, facilitando le segnature ospiti.

MAROZZI, VOTO 4.5: Ancora una volta dimostra di avere alcune amnesie che nel corso dei 90 minuti possono costare davvero care. Soffre per tutta la gara il suo diretto avversario e in fase offensiva non lo si vede mai. Emozione da ex? Meriterebbe un 4 ma il mezzo voto in più è dovuto all’impegno e alla grinta messa in campo dal primo all’ultimo secondo.

FIORAVANTI, VOTO 4.5: Molto incerto, soffre molto la velocità e la rapidità dei due centravanti rossoblù, facendosi beffare soprattutto sul gol del vantaggio quando non si accorge dello scatto di Ciannavei. Continua a non urlare e a non incoraggiare i suoi, neanche quando la gara può essere ancora recuperata.

BRUSCHETTI, VOTO 4: Dimostra di non essere nelle migliori condizioni fisiche e lo si nota nelle molte entrate sbagliate sulle gambe degli avversari, bravi a saltarlo in velocità. Conferma, dunque, di essere in forte calo dopo la bella prestazione offerta nell’esordio in Coppa.

BONFINI, VOTO 5.5: Ancora una volta è il migliore (e l’unico quasi sufficiente) della retroguardia. Lotta su ogni pallone dal primo all’ultimo minuto ma non riesce ad arrivare al sei a causa soprattutto della poca spinta offensiva offerta e di alcuni problemi di posizione che, comunque, il neoacquisto biancocelesta riuscirà presto a risolvere.

COCCIA, VOTO 5: Se la squadra non va è di certo anche colpa sua, visto che mister Silvestri ripone in lui moltissime speranze e lo carica sempre di responsabilità. Anche lui in calo non calcia quasi mai in porta (nonostante abbia i piedi buoni per farlo) e fa poca diga tra la difesa e l’attacco.

TEODORI, VOTO 6: L’unico sufficiente della squadra, nel primo tempo gioca una grande partita, innescando Testa in più di una circostanza. Nella ripresa, però, schierato come seconda punta, la sua prestazione va scemando. E’ comunque l’ultimo a mollare e dimostra ancora una volta di essere un grande uomo-spogliatoio.

CIPOLLINI, VOTO 5.5: Le gambe vanno ma la testa meno. Il centrocampista biancoceleste dimostra di essere in gran forma, correndo per tutta la gara, finchè Silvestri decide si sostituirlo dopo una decina di minuti nella ripresa. Corre per tutto il campo incitando i suoi ad una difficile rimonta ma con la palla tra i piedi non riesce a costruire la manovra della propria squadra. Ha comunque dimostrato di essere un elemento troppo importante per il centrocampo, visto che quando lascia il campo i suoi crollano sotto i colpi rossoblù.

BIANCHINI, VOTO 5: Tanta corsa ma poca qualità in mezzo al campo hanno fatto sì che il beniamino della tifoseria biancoceleste (che ha coniato per lui il soprannome Bouba) abbia giocato ancora una volta sotto tono. Non è il giocatore della scorsa stagione ma allenandosi con passione e regolarità tornerà senz’altro a buoni livelli.

BARBIZI, VOTO 5.5: Fa il possibile per rendersi pericoloso sulla sua fascia ma non riceve grandissimi palloni e fa poco per procurarseli. Il debutto stagionale comunque non era dei migliori, vista soprattutto la caratura dell’avversario, ma il suo rientro (acclamato e apprezzato da tutto lo staff monticelliano) non è stato decisivo come si pensava. Deve far ricredere i più scettici già a partire dall’impegno contro il Poggio, perché gli addetti ai lavori sanno che è in grado di farlo.

TESTA, VOTO 4.5: Fa poco movimento senza palla e non sfrutta al meglio l’unica grande occasione da gol che gli capita in tutta la gara, regalando di fatto la palla al portiere ospite. Ottimo nelle prime due uscite, l’ex Orsini deve dimostrare che si è trattato solo di una giornata storta.

PIZI, VOTO 5: Silvestri lo manda in campo nella ripresa per sistemare la difesa ma lui non fa altro che peggiorare la già disastrosa situazione. Disimpegni errati e poca fiducia riposta nei compagni di reparto fanno sì che il difensore non fa altro che favorire la spinta offensiva (e la goleada) degli ospiti.

VITALI, VOTO 5: Silvestri lo inserisce per avere maggior spinta sugli esterni ma lui sembra non aver capito e corre per il campo senza una metà. Al contrario di qualche collega, però, si limita a giocate semplici senza esagerare e non ha grandi responsabilità nella debacle biancoceleste. Deve migliorare in grinta ed incisività.

BACHETTI, VOTO 4: Ma siamo sicuri che abbia giocato? Ah, sì forse qualche minuto nella ripresa. Come? Ha giocato quasi mezz’ora? Alzi la mano chi se ne è accorto.

LUZI, sv : Pochi scampoli di partiti senza lasciare il segno.

CAPPELLI F., sv : Vedi Luzi.

Nessun commento: